Orizzonti in Medicina e Biologia – Vincenzo Di Marzo: “Nuovi orizzonti di ricerca per cannabinoidi ed endocannabinoidi”
Martedì 13 giugno, alle ore 18, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, torna l’appuntamento con l’undicesima edizione di “Orizzonti in Medicina e Biologia”, il corso multidisciplinare dedicato alle allieve e agli allievi ordinari di Medicina e Chirurgia della Classe di Scienze Sperimentali e Applicate.
Docente per un giorno alla Scuola Sant’Anna Vincenzo Di Marzo, Canada Excellence Research Chair (Cerc) sull’asse “endocannabinoidoma-microbioma nella salute metabolica” della canadese Laval University e Direttore Associato dell’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli, con la lezione “Nuovi orizzonti di ricerca per cannabinoidi ed endocannabinoidi”, dedicata alla descrizione dell’endocannabinoidoma e del suo ruolo nell’obesità, nelle malattie muscolari e psichiatriche.
“Vincenzo Di Marzo ha caratterizzato per la prima volta sostanze che sono prodotte dal nostro organismo e alle quali ha dato il nome di endocannabionoidi. Fino a oggi si è distinto con successo nello studio dell’asse endocannabinoidoma-microbioma e del suo ruolo nel metabolismo. È considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale in questa interessante area di studi che ormai interessa non solo i biochimici e i fisiologi, ma anche i medici a causa delle grandi implicazioni cliniche che spaziano dalla gastroenterologia, alla cardiologia, alla terapia del dolore fino alla neurologia e alla psichiatria. Oggi parlare di endocannabinoidi ed endocannabinoidoma significa volgere lo sguardo a orizzonti di grande impatto sociale, come quelli che riguardano le cure palliative e la terapia del dolore, ma anche impegnarsi nello sviluppo di innovative strategie nutrizionali per la prevenzione dell’obesità e delle conseguenze di altre malattie croniche non trasmissibili ancora vittime dello stigma sociale, come quelle psichiatriche. L’esperto torna a essere docente per un giorno della Scuola Sant’Anna dopo otto anni per darci gli ultimi aggiornamenti sulle sue ricerche interdisciplinari”, commenta Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia della Scuola Superiore Sant’Anna e responsabile del corso.
L’incontro didattico è aperto ad allieve e allievi, anche perfezionandi, dell’Area medica della Scuola, al suo Collegio docenti e alle studentesse e agli studenti, ricercatrici e ricercatori e medici del PISA Campus.
È prevista la possibilità di seguire l’evento da remoto, collegandosi a questo link.
Ulteriori dettagli nella locandina allegata.